News

Nel 2018 sono state introdotte agevolazioni fiscali e prestiti per aiutare, sostenere e promuovere l’occupazione dei giovani attraverso istituti che consentono di favorire l’autoimprenditorialità.

Di seguito alcune proposte di finanziamenti agevolati, che sono gestiti dall’agenzia INVITALIA tramite bandi:

Nuove Imprese a tasso zero
Ha l’obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.
Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni. Pertanto posso beneficiare delle agevolazioni previste le imprese costituite in forma societaria.

Prevede il finanziamento a tasso zero di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro e può coprire fino al 75 % delle spese totali ammissibili. Per il 25 % residuo, si richiede il finanziamento da parte dell’impresa, con risorse proprie o mediante finanziamenti bancari.
Non prevede graduatorie ma le domande sono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Sono finanziabili le iniziative per:
• produzioni di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
• fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
• commercio di beni e servizi;
• turismo.

Per le imprese ammesse al finanziamento è previsto un rimborso agevolato che parte dal momento del completamento del piano di investimenti, da realizzare entro 24 mesi dalla firma del contratto. La durata massima del piano di rimborso è di 8 anni con pagamento di due rate semestrali posticipate.

Modalità
La domanda si presenta esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.
Per richiedere le agevolazioni è necessario:


• registrarsi ai servizi online di Invitalia indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario;

• caricare il business plan e la documentazione da allegare che sarà prevista nel bando;

• disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante delle società già costituita al momento della presentazione, ovvero dalla persona fisica in qualità di socio o soggetto referente della società costituenda.

SELFIEmployment

Promosso da Anpal e gestito da Invitalia con l’assistenza dell’Ente Nazionale per il Microcredito e sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, permette di sviluppare idee di business e avviare iniziative imprenditoriali, accedendo a finanziamenti agevolati attraverso il supporto per l’accesso al credito.


Requisiti


• Giovani di età compresa tra 18 e 29 anni;
Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di istruzione e formazione);
• iscritti al programma Garanzia Giovani.


Il Fondo finanzia l’avvio d’iniziative imprenditoriali attraverso la concessione di prestiti a tasso zero, i quali sono ripartiti in :


• microcredito: da 5.000 a 25.000 euro;
• microcredito esteso: da 25.001 a 35.000 euro;
• piccoli prestiti: da 35.001 a 50.000 euro.


Sono finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie e rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.

Tra la documentazione da fornire per richiedere questo tipo di finanziamento è necessario presentare un business plan, se non si ha la redazione di tale documento Garanzia Giovani offre un percorso di formazione e accompagnamento, “Yes I Start Up”, di 80 ore, durante il quale costruire il proprio piano aziendale, concretizzando, dunque, la propria idea di impresa.

La partecipazione al percorso di formazione, oltre a fornire conoscenze maggiori, permette di ottenere fino a 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo, in fase di presentazione della domanda di finanziamento.


Cerca

Le news